Powerlifting


Il powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni atleta è impegnato nell'esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra.

Ha un’origine in comune con la pesistica, dalla quale si è poi diversificata verso gli anni 70 con la nascita delle prime gare ufficiali a livello internazionale.
In italia questa disciplina, dopo essere rimasta per diversi anni nel dimenticatoio, sta vivendo una nuova fase di diffusione e interesse. Tutto ciò è dovuto sia alla presenza di nuove giovani leve  all’interno della federazione stessa, i quali hanno intuito le potenzialità che essa può avere nel panorama attuale del mondo dell’allenamento, sia perche l’evoluzione del fitness sta portando a scoprire o riscoprire gesta e metodiche d’allenamento che nel tempo si erano perse a favore di un concetto di esercizio fisico più facile e più semplice, alla portata di tutti.

Tralasciando l’aspetto competitivo del powerlifting, ritengo che questo sport e le sue metodiche possano essere introdotte nell’ambito dell’allenamento in palestra in maniera molto efficace e produttiva per via delle loro caratteristiche peculiari, portando ad avere poi ottimi riscontri nel raggiungimento di obiettivi estetici e prestazionali tipici di chi si allena per passione ma non ha alcuna velleità agonistica.

Tra queste abbiamo:

- L’importanza che viene dato al gesto tecnico, e quindi lo studio, l’analisi e il controllo dei vari segmenti alla ricerca dell’azione corretta per un determinato soggetto in relazione al movimento specifico cercato. Questo permette di ridurre se non eliminare i problemi fisici che possono tramutarsi in infortuni, aumentando però contemporaneamente la capacità di esprimere forza.

- La scelta di 3 movimenti principali, con alcune varianti tecniche e pochi gesti complementari, riduce il numero di esercizi potenzialmente dannosi che nel corso di questi anni sono usciti fuori da chissà quale mente con l’ipotetico scopo di stimolare una determinata fascia muscolare ma che hanno prodotti più danni che benefici.

- Un allenamento periodizzato, ovvero una programmazione annuale con varie fasi ben definite, fondamento della preparazione fisica negli sport agonistici, che va a sostituire la vecchia concezione fatta di schede d’allenamento che si susseguono, con pochi o nessun criterio, puntando solo all’esaurimento muscolare.
Questa ricerca del miglioramento tramite un preciso programma d’allenamento fa si che chiunque possa migliorare i propri livelli di forza, senza ricorrere a sostanze illegali e soprattutto rimanendo sempre in forma, ovvero evitando di eccedere nella ricerca del proprio limite per poi cadere in una fase di sovrallenamento che comporta peggioramenti sia dal punto di vista atletico sia nella vita quotidiana di tutti noi che atleti professionisti non siamo.

Quindi, se evitiamo tutti gli “eccessi” tipici di qualsiasi attività sportiva agonistica, e prendiamo ciò che di buono ci può offrire il powerlifting, avremo in mano degli ottimi strumenti da poter utilizzare sia su dei principianti, sia su chi ha già un trascorso importante nell’allenamento fisico ma non ha trovato il giusto metodo per poter raggiungere i suoi obiettivi o per migliorarli ulteriormente.