Body building o... Body builder??

Due atleti, due discipline e due fisici completamente differenti...

fisico-cristiano-ronaldoalimentazione-body-building

La maggioranza della popolazione delle palestre e dei centri fitness, si iscrive con un’idea ben chiara in mente: migliorare il proprio aspetto attraverso il miglioramento del proprio corpo…

Il che detto in parole povere significa aumentare la massa muscolare e diminuire la massa grassa...

Stop, tutto qui?

In teoria sembrerebbe anche facile, ma purtroppo, e chi pratica lo sa bene, non è così.

Ognuno poi ha un modello in mente a cui fa riferimento, che può corrispondere più ad una foto che all’altra, a seconda dei gusti e delle aspettative...
In ogni caso la strada per entrambi gli obiettivi passa dagli stessi punti, ovvero sollevare pesi e controllare l’alimentazione...

Chiunque svolga un allenamento sollevando pesi può sostenere di praticare body building, ma chiunque pratichi body building può dunque ritenersi un body builder?

A livello semantico sicuramente, ma dal punto di vista pratico non è proprio così...

Il body building classico, da sala pesi per intenderci, ha come finalità l’incremento della massa muscolare, una riduzione della massa grassa, un miglioramento delle capacità muscolari che possono variare a seconda degli schemi di allenamento scelti e per ultimo, ma forse tra le motivazioni principali, troviamo l’appagamento estetico, dettato soprattutto dai canoni ispirati dalla società e dai media.


Il body builder, inteso come atleta che gareggia in competizioni di vari livelli, porta agli estremi queste caratteristiche, spingendosi fino ai limiti che il proprio fisico gli permette.

Quindi l’allenamento, sia in termini di qualità che di quantità, l’alimentazione, l’integrazione (naturale o meno che sia), vengono curati in maniera maniacale e in qualche caso portati fino all’eccesso, ma questo perché è la disciplina che lo esige. 

Inoltre ci sono qualità come la proporzione, la simmetria ed il volume muscolare che per quanto si possano migliorare tramite l’allenamento premieranno maggiormente chi è predisposto geneticamente... Questi sono i grandi campioni...

Alla luce di questo breve ragionamento, si può sostenere in maniera un po’ provocatoria che tutti possono fare body building, ma non tutti potranno diventare dei body builder.

Questa però non deve essere una scusa o un limite, anzi credo che chiunque sia intenzionato a migliorare il proprio fisico tramite l’allenamento dovrebbe preoccuparsi solamente di allenarsi con la giusta intensita' e di alimentarsi in maniera corretta.

Quali poi saranno le nostre potenzialità ed i nostri limiti ce lo indicherà il nostro corpo, ma solo dopo molto tempo.

Quindi niente scuse, cominciate a darci dentro ed una cosa ve la posso assicurare: allenandolo in maniera corretta ed efficace il vostro fisico diventera` sicuramente migliore di com'era prima che iniziaste a toccare un peso...