Personal Trainer

Personal Trainer Torino
Qualcosa su di me...

Sin da bambino ho coltivato la passione per lo sport praticando diverse discipline, da quelle più classiche tipo nuoto, calcio, karate a quelle più di nicchia come la scherma, il canottaggio e l’equitazione; e a dire la verità la lista sarebbe ancora lunga visto che sono stato e sono tuttora una persona curiosa, che desidera sempre mettersi alla prova…

Per cui seguendo quest’interesse mi sembrò una conseguenza naturale iscrivermi, nel 2000, alla facoltà di Scienze Motorie, a Torino.

Un percorso di studi che mi permise di mettere insieme la passione per l’attività fisica con la scientificità della teoria. E più ampliavo le mie conoscenze studiando, più scoprivo che gli ambiti da approfondire aumentavano… C’è da dire che lo sport è un mondo a 360°, ed è questa caratteristica che lo rende così affascinante, almeno ai miei occhi.

Per questo motivo, una volta laureatomi, ho proseguito nella mia preparazione iscrivendomi al corso di psicologia dello sport, nel 2005, perché sentivo il bisogno di esplorare il campo della mente, che proprio in quegli anni si scopriva altrettanto importante nella preparazione degli atleti, grazie anche a personaggi del calibro del Prof. Vercelli, che ho avuto la fortuna di avere tra i miei docenti.

Sempre nello stesso anno, entrato ormai nel mondo lavorativo delle palestre, decisi di incrementare la mia professionalità frequentando il corso ISSA sulla figura del personal trainer, certificandomi in seguito come top level, titolo riconosciuto a livello internazionale (Gran Bretagna e Stati Uniti).

E così proseguendo, più il mio lavoro mi metteva di fronte a domande a cui non sapevo dare una risposta esauriente, e più la mia curiosità mi spingeva verso nuovi corsi, tra i quali vorrei ricordare il master in traumatologia, nel 2008, che mi aprì le porte di un nuovo mondo, la rieducazione motoria post traumatica, e mi fece entrare in contatto con professori di altissimo livello nazionale e internazionale, tra cui il Prof. Gaudino preparatore atletico di fama mondiale e persona di grande spessore, la cui conoscenza mi spinse a frequentare nel 2010, il corso di laurea in preparazione fisica a Lione.

Ed è per questo che posso dire che tutti questi corsi, e tutti questi anni trascorsi a contatto con persone con età compresa tra i 6 e i 90 anni, tra atleti, sportivi e persone che semplicemente ricercano il benessere inteso come lo star bene con il proprio corpo e con il mondo che ci circonda, mi spingono a guardare la mia professione sempre con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di mettersi alla prova che avevo quando ho cominciato a compiere i miei primi passi…